Descrizione dell’iniziativa
Il Comune di Bologna ha fra i suoi simboli la Fontana del Nettuno. La Fontana aveva bisogno di interventi di manutenzione che non erano effettuati da oltre 30 anni. Coinvolgendo nel progetto Università di Bologna, Istituto Superiore di Conservazione e Restauro di Roma (ISCR), Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bologna, Istituzione Bologna Musei e QN – Il Resto del Carlino, è riuscito a ad assemblare un team che restituisse l’antico splendore alla fontana del Nettuno.
Obiettivi
Il Comune richiedeva attraverso un bando pubblico di gara un intervento di supporto alla comunicazione del progetto del restauro della fontana del Nettuno.
Progetto
Mollusco & Balena ha sviluppato un piano di marketing integrato insieme a Comunicamente che ha previsto lo sviluppo di una piattaforma web che presentasse:
- un progetto da un punto di vista storico e architettonico
- una valorizzazione relativa all’organizzazione per le visite guidate al cantiere
A supporto del progetto sono stati realizzati:
- 3 convegni
- visual del cantiere
- promozione sui social network
Il risultato è stato un grande successo con oltre 20.000 persone che hanno visitato il cantiere e centinaia di migliaia di visite dal web e dai social network.
Sito web
Target
B2A
Mercato
Italia